Guide e supporto

Termini e condizioni del servizio Naonik

1. Contenuto del Servizio

Naonik mette a disposizione degli utenti un servizio web che consente di pubblicare, cercare e consultare annunci inseriti da soggetti privati interessati a vendere o acquistare beni (prevalentemente libri scolastici usati). Il Servizio permette l’incontro tra domanda e offerta e consente agli utenti di entrare in contatto tra loro in modo diretto.

2. Titolarità della piattaforma

Il servizio è gestito da Stefano Toffolo, unico titolare della piattaforma Naonik e dei relativi diritti di sfruttamento.

3. Applicabilità delle condizioni

Le presenti Condizioni Generali di Servizio si applicano a tutti gli utenti, sia che consultino gli annunci sia che li pubblichino come inserzionisti ("utenti").

4. Termini per l’uso del Servizio

L’utilizzo del servizio è consentito solo agli utenti maggiorenni secondo la legge italiana (sopra i 18 anni). L’uso da parte di minorenni è ammesso solo con la supervisione e l’autorizzazione dei genitori o dei tutori, che si assumono la piena responsabilità per le azioni del minore.

Il servizio è gratuito e consente la libera consultazione degli annunci, la pubblicazione di annunci e la creazione di account necessari per l’utilizzo dello stesso.

Le relazioni tra utenti, incluse trattative, scambi di informazioni (anche tramite il modulo di contatto), consegna o pagamento di beni e servizi, avvengono esclusivamente tra utenti e senza il coinvolgimento di Naonik nelle trattative. È fatto divieto di utilizzo dei contatti pubblicati sulla piattaforma per finalità diverse dalla trattativa relativa agli annunci (ad es. messaggi pubblicitari non richiesti). L'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata tramite e-mail o altro mezzo di contatto è vietato.

5. Responsabilità dell’utente

L’utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso del servizio (compresa la pubblicazione, consultazione, gestione delle inserzioni e contatto con altri utenti), ed è unico garante dei beni o servizi offerti, della correttezza e liceità degli annunci e delle proprie condotte. L’utente garantisce la disponibilità e la legittima proprietà dei beni/servizi oggetto delle inserzioni e assicura che gli annunci non violino diritti di terzi o norme di legge. In caso di contestazione, l’utente si assume ogni responsabilità, impegnandosi a manlevare il gestore da qualsiasi pretesa, danno o costo. Il modulo di risposta agli annunci deve essere usato esclusivamente per comunicazioni relative agli annunci, con linguaggio rispettoso e in coerenza con la legge, l’etica e le regole di buona condotta. L’utente si assume inoltre ogni rischio relativo a eventuali danni al proprio sistema informatico derivanti dall’uso del servizio.

6. Limitazioni di responsabilità

Naonik non garantisce la veridicità, correttezza o completezza degli annunci, dei dati pubblicati dagli utenti o dei risultati ottenuti tramite il servizio; né offre garanzia sui dati o sulle informazioni successivamente fornite dagli utenti. Naonik si riserva in qualsiasi momento, e a propria discrezione, il diritto di valutare, approvare, rimuovere o bloccare annunci, o di limitare la consultazione e il contatto, soprattutto in caso di uso non conforme o potenzialmente dannoso della piattaforma. Anche in presenza di un controllo preventivo (automatico o manuale), Naonik non fornisce garanzia sulle inserzioni.

Naonik è estranea alle trattative tra utenti e non garantisce né la qualità né il buon esito delle compravendite, motivo per cui non potrà essere avanzata richiesta di rimborso, compensazione o risarcimento per questioni attinenti ai rapporti tra utenti privati.

Il sito www.naonik.it può contenere banner o link a siti esterni: Naonik non assume alcuna responsabilità in merito al contenuto, funzionamento o sicurezza di tali siti.

7. Limitazioni nell’erogazione del servizio

Il gestore si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, anche senza preavviso, il servizio in tutto o in parte, senza doverne specificare i motivi. Naonik non sarà responsabile di eventuali danni derivanti da interruzioni o malfunzionamenti non dipendenti dalla propria volontà (ad esempio problemi di rete, attacchi informatici, malfunzionamenti software o hardware di terze parti).

8. Pubblicazione seriale di annunci e/o per conto terzi

Senza autorizzazione esplicita è vietato:

  • l’uso di sistemi automatici di caricamento annunci;
  • la pubblicazione seriale o la gestione di annunci per conto di terzi;
  • la rivendita dei servizi offerti da Naonik a soggetti terzi.

9. Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni

L’utente si impegna a non falsificare la propria identità, a rispettare la legge e tutte le regole di Naonik (che dichiara di aver letto e accettato prima di pubblicare un annuncio o contattare un altro utente). L’inserimento dell’annuncio comporta la visualizzazione di alcune informazioni (ad esempio il numero di annunci attivi dello stesso inserzionista): tali dati sono approssimativi e non devono influire sulle trattative private tra utenti, che restano di esclusiva competenza delle parti.

È vietata la pubblicazione di contenuti illeciti, volgari, offensivi, calunniosi, discriminatori, diffamatori o che violino i diritti di terzi, compresi i diritti di proprietà intellettuale o industriale.

10. Giurisdizione, legge applicabile e foro competente

I rapporti tra Naonik e gli utenti sono regolati dalla legge italiana. Fatte salve norme non derogabili, il foro esclusivo competente per ogni controversia è quello di Bologna.

11. Modifiche alle condizioni

Le presenti condizioni sono soggette a modifiche. In caso di variazioni sostanziali, Naonik informerà gli utenti tramite pubblicazione in evidenza sulle proprie pagine, via email o altri mezzi di comunicazione idonei.